I NOSTRI PROGETTI PER LE SCUOLE
SCUOLA DELL'INFANZIA
Questi nostri progetti nascono dal desiderio, di condividere e promuovere nelle scuole l’esperienza musicale come mezzo attraverso cui esplorare la bellezza e l’importanza della comunicazione e dell’espressione di sé, lasciando fuori esibizionismi, competizioni, desiderio di applausi. La musica è qui un’attività imparata attraverso il gioco e lo stare insieme, assimilandone le molteplici forme in compagnia degli amici e delle maestre
Progetto:
"Musica…il gioco più bello del mondo!/ Giochiamo a…suonare?!"
Il progetto nasce con lo scopo di far conoscere ai bambini la Musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma di arte, utilizzando attività di gioco, di ascolto, e di produzione musicale. Il percorso darà la possibilità ai bambini di vivere attivamente l’ascolto di brani, tratti da svariati repertori, suonando veri strumenti musicali, e di scoprire attraverso il gioco dell’ascolto attivo le varie emozioni che un brano può nascondere. Un ulteriore aspetto rilevante in questa tipologia di laboratorio mimico-musicale è l’esplorazione degli strumenti musicali (strumenti a corda, percussioni a suono determinato ed intederminato) finalizzata alla creazione di un ensemble orchestrale in cui dar voce alla propria espressività musicale e relazionale attraverso l’uso dei gesti musicali di base. Così facendo, si cerca di trasmettere a loro il senso di squadra in cui si lavora INSIEME e con la MUSICA.
Il progetto è modulato in modo tale da costituire un corso intero oppure in forma di laboratorio con pacchetti di 10 incontri.
Gli obiettivi principali sono:
– sviluppare nei bambini l’amore per la musica;
– sviluppare le loro capacità musicali di base;
– sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica.
Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso diversi CONTENUTI, che coinvolgono la voce e il canto, l’espressione corporea, il movimento, la danza, l’uso degli strumenti musicali (strumenti a percussione, strumentario ORFF, piccoli strumenti ad arco), l’uso di storie , con il supporto di materiali didattici specifici e brani musicali adeguati ai bambini di questa fascia d’ età.
SCUOLA PRIMARIA
La promozione della musica deve essere in primo luogo rivolta ai giovani e non può essere disgiunta dall’intervento sulla scuola.
Progetto:
"Crescere in e con la Musica"
L'esperienza sul campo e la conferma da parte dei più recenti studi di pedagogia musicale indicano che l'avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce: i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale.
E’ importante cercare di creare le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.
Questo progetto si propone lo sviluppo di due ambiti prioritari:
1. Imparare a conoscere i suoni e gli strumenti musicali ;
2. Avvicinamento al canto e alla pratica strumentale individuale e di gruppo;
Progetto:
"Corso di formazione musicale e di pratica strumentale"
“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”
Attraverso lo studio dello strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.
Per tutto questo proponiamo alle scuole primarie lo studio individuale per i seguenti strumenti: pianoforte , chitarra, violino, violoncello, percussioni, tromba. Su richiesta degli studenti è possibile lo studio di altri strumenti.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I progetti iniziati nella scuola primaria continuano ad un livello superiore nella scuola secondaria di primo grado
Progetto:
"Crescere in e con la Musica"
L'esperienza sul campo e la conferma da parte dei più recenti studi di pedagogia musicale indicano che l'avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce: i bambini possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale.
E’ importante cercare di creare le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.
Questo progetto si propone lo sviluppo di tre ambiti prioritari:
1. Imparare a conoscere i suoni e gli strumenti musicali ;
2. Avvicinamento al canto e alla pratica strumentale individuale e di gruppo;
3. Percorsi speciali per gli alunni orientati all'alta formazione musicale.
Progetto:
"Corso di formazione musicale e di pratica strumentale"
“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”
Attraverso lo studio dello strumento musicale gli alunni potranno arricchire la loro personalità, affinare la concentrazione, l’ascolto e l’autocontrollo, imparare a suonare da soli e con i compagni, potenziare le capacità artistico-espressive, aspetti importanti per determinare gli interessi personali e una migliore formazione culturale di base.
Per tutto questo proponiamo alle scuole primarie lo studio individuale per i seguenti strumenti: pianoforte , chitarra, violino, violoncello, percussioni, tromba. Su richiesta degli studenti è possibile lo studio di altri strumenti.